venerdì 12 giugno 2015

IL DETTAGLIO FASTIDIOSO (della Costituzione) E LA SINDROME DI MUNCHAUSEN (per procura).

http://image.slidesharecdn.com/microsoftpowerpoint-libromontecchitutto-130829044153-phpapp01/95/microsoft-power-point-libro-montecchi-tutto-50-638.jpg?cb=1377751480

"La Sindrome di Munchausen per procura implica la deliberata falsificazione di segni e sintomi fisici e/o psicologici in un bambino da parte dei genitori per un loro bisogno psicologico. Esistono due forme: 
- La simulazione, in cui chi determina il danno agisce inventando verbalmente la malattia della vittima. 
- La produzione, in cui il danno viene indotto attivamente e i metodi maggiormente usati sono l'avvelenamento (droghe, farmaci anticonvulsivanti, tranquillanti, insulina) o il soffocamento."

Oggi mi risparmio un post che riassuma (notare la contraddizione intrinseca...) il punto sollevato più volte in questa sede: il testo (cioè la volunptas legis) dei trattati - a partire da Maastricht e a seguire - NON è incoerente nè col patto di stabilità del 1997 nè, ovviamente, col fiscal compact
E per capire perchè basterebbe conoscere l'indirizzo politico-economico ed il (bis)linguaggio sorto a partire dal rapporto Werner del 1971.
A quel tempo se ne accorsero pure Maiocchi e Carli. A quel tempo...
Poi, si è cominciato a pensare e a reinterpretare la storia dei fatti economici in un altro modo...Senza peraltro che i "fatti" possano essere nascosti.
Il tutto, poi, per chi lo volesse veramente capire, si risolve in un proditorio attacco alla nostra Costituzione
Anche se adesso ciò risulta quasi un dettaglio fastidioso.
Ma non dirò tutto questo: ci ha già pensato molto bene il professor Bagnai con questo post.

2 commenti:

  1. Da Wikipedia:

    « Solitamente l'affetto da MSP è una persona abbastanza colta, in grado di esprimersi con proprietà. Talvolta ha una preparazione economica di qualche tipo. Può aver frequentato un corso di laurea in giurisprudenza o scienze politiche, senza necessariamente laurearsi o conseguire il titolo. Spesso segue con attenzione i talk show, compra riviste che trattano di finanza e legge l'inserto economico del Corriere. Quando la bilancia dei pagamenti entra in sofferenza, si dimostra un ottimo interlocutore con il personale della Troika, ascolta con attenzione e si dimostra collaborativo. È per questo che una diagnosi di MSP viene solitamente accolta con sorpresa dagli operatori, che lo consideravano un uomo di stato serio e credibile.

    Gli aspetti patologici della persona affetta da MSP sono da considerarsi le reazioni paranoidi, la convinzione maniacale che la società sia malata e la personalità sociopatica. Appare infatti evidente che queste persone adottano uno stile affascinante e subdolo per sfruttare gli altri violando le norme sociali e morali, senza senso di colpa o rimorso alcuno. Sono frequentemente affette da un disturbo di personalità più o meno marcato (istrionico, borderline, passivo-aggressivo, paranoide, narcisistico).»

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tragico no, prof.Bazaar?
      Ma non bisogna dimenticare che
      "la sintomatologia acuta si riduce quando il bambino viene allontanato dal responsabile"...

      Elimina